Tornadica: una rivoluzione nel tuo orto

Tornadica: una rivoluzione nel tuo orto

Prima di effettuare qualsiasi trapianto o messa a dimora di piante o semi da orto è sicuramente necessaria una lavorazione del suolo.

La vangatura e la fresatura tradizionali possono essere utili quando si coltiva a partire da un prato incolto o mai lavorato oppure nella gestione delle erbe infestanti in altri casi invece presentano alcune importanti controindicazioni.

La vangatura classica, con capovolgimento della zolla, comporta un forte trauma per i microrganismi che popolano il terreno: alcuni abituati a vivere in profondità si troveranno allo scoperto, altri invece che vivono più in superficie e hanno bisogno di ossigeno si ritroveranno sepolti. Questi organismi hanno un ruolo importante nell’aiutare l’apparato radicale delle piante, danneggiandoli andiamo di fatto a impoverire il terreno. 

La fresatura con motozappa tende invece a formare uno strato compatto che favorisce ristagni d’acqua in corrispondenza delle radici e allo stesso tempo a polverizzare eccessivamente la terra. Un terreno destrutturato alla prima pioggia o calpestio si ricompatta in modo innaturale. Per questi motivi si consiglia di usare questi strumenti con moderazione. 

Un’ottima alternativa è l’uso di attrezzature con le quali rompere le zolle senza capovolgerle.

Una lavorazione senza il capovolgimento della zolla è adatta al metodo biologico, è rispettosa del terreno e altera il meno possibile la sua struttura e la microfauna che lo popola. 

La tendenza generale è infatti rivolta ad ottenere, nel proprio orto, una produzione sempre più sostenibile per l'ambiente,  priva dell'utilizzo di prodotti chimici ed insetticidi. Nell'orto biodinamico, sinergico o in permacultura si ottiene infatti una maggiore fertilità del terreno lavorando il terreno il meno possibile ed esclusivamente in superficie.

Gli attrezzi Tornadica sono appositamente progettati per chi, oltre a risparmiare fatica e preservare il proprio fisico, intende affrontare la gestione del proprio orto e del proprio giardino nella maniera più sostenibile e naturale possibile.

Contatti

Per richiedere informazioni sui nostri prodotti o sulla nostra azienda e la nostra rete di dettaglianti contattaci liberamente.

Contatti